Indagine prezzi – Informativa consumatori

 

 

Potenza, 07/06/2013

 

 

 

A La Nuova del Sud

                Potenza

 

 

 

Oggetto: indagine prezzi – Informativa consumatori

L’indagine sull’andamento dei prezzi è un’iniziativa che ha raggiunto, ormai, il suo quinto anno e si è affermata sia come elemento importante per il confronto dei prezzi fra gli operatori locali sia come guida per il consumatore che può valutare l’offerta anche con quei commercianti che non aderiscono all’iniziativa.

In pratica attraverso la lettura dei prezzi rilevati dall’ADOC di Basilicata è possibile avere un’indicazione di massima dei prezzi al consumo praticati nel circondario potentino.

L’iniziativa dell’ADOC di Basilicata completa l’attività svolta dal sito http://www.smsconsumatori.it che rileva i prezzi dei prodotti in tutta Italia.

Per accedere al servizio di SMS Consumatori da telefonino è sufficiente inviare un sms gratuito al numero 45045 indicando il prodotto di cui si vuol conoscere il prezzo e, entro pochi secondi, il servizio invia (sempre gratis) il prezzo medio praticato al nord, al centro e al sud Italia.

 I prezzi rilevati dall’ADOC di Basilicata sono anche disponibili sul sito dell’associazione www.adocbasilicata.org. Accedendo al sito è possibile consultare l’archivio dei prezzi e valutarne l’andamento dal 2009 ad oggi.

È importante segnalare che le aziende che hanno aderito all’iniziativa dell’ADOC si sono anche impegnate a non aumentare i prezzi per almeno una settimana dalla data di invio del listino, ciò determina, per il consumatore, la possibilità di una scelta consapevole e senza sorprese.

Oltre a rilevare i prezzi dei beni di consumo, l’ADOC di Basilicata, si adopera con molte altre attività in difesa dei consumatori.

Nelle prossime settimane, insieme alla pubblicazione della rilevazione dei prezzi, sarà possibile conoscere le modalità e le procedure per attivare la conciliazione paritetica necessaria a risolvere le piccole controversie tra consumatori e commercianti o aziende fornitrici di servizi, le modalità per usufruire della garanzia sui beni acquistati, le indicazioni per valutare i prodotti offerti ai consumatori e, infine, come accedere ai servizi di tutela offerti ai consumatori.

L’obiettivo dell’ADOC è quello di creare una rete di collaborazione con interscambio di notizie e di aiuto tra le persone in modo tale da non sentirsi più soli e indifesi davanti a quei piccoli soprusi che quotidianamente rendono difficile il rapporto con operatori commerciali.

                                                                                     Il Presidente

                                                                             (dott. Canio D’Andrea)

Share