Servizio Civile

BANDO SERVIZIO CIVILE ANNO 2019/2020

Il 4 Settembre 2019 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha emanato il Bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale (scadenza 10 ottobre 2019, ore 14.00). Adoc ha partecipato con 10 progetti da attuare su tutto il territorio nazionale per un contingente complessivo di 122 giovani.

Possono presentare domanda tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d'età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda e che siano in possesso dei requisiti indicati dal bando. Per 12 mesi i giovani volontari saranno coinvolti in azioni volte a migliorare il territorio, promuovere la cultura e supportare i cittadini.

Le domande possono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line) del Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale, che consente ai giovani di compilare e inviare l'istanza di partecipazione attraverso PC, tablet o smartphone.

La piattaforma DOL è raggiungibile all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Per accedere alla piattaforma è necessario essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure di quelle fornite dal Dipartimento.

COS’È LO SPID E COME SI OTTIENE

https://www.adocnazionale.it/cose-lo-spid-cosa-serve/

Di seguito tutte le informazioni relative ai progetti curati da Adoc, le sedi interessate e i posti disponibili. Una volta effettuata la scelta del progetto visita la piattaforma per presentare la domanda di partecipazione.

Il termine per l'invio delle domande è fissato alle ore 14.00 del 10 ottobre 2019.

Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate non saranno prese in considerazione (art. 5 del bando).

L’ADOC di Basilicata seleziona 13 volontari da impegnare nelle sedi di Potenza, Matera, Lauria, Sant’Arcangelo, Marsicovetere e Episcopia per lo sviluppo del progetto " RESPONSABILMENTE! ", mirato a sostenere i consumatori lucani.

ATTENZIONE!!

E’ consentito presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi.

 


 



































 


Per approfondire:

http://www.serviziocivile.gov.it/

http://www.adocnazionale.it/

http://www.adocnazionale.it/servizio-civile/   -----  sezione "Basilicata" - progetto "Consumo Intelligente"

 



Bando servizio civile anno 2018/2019

Si comunica che lo scorso 20 agosto è stato emanato il Bando del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale per la selezione di 53.363 volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale in Italia e all’estero.

Le domande per la partecipazione alla selezione scadono il 28/09/2018 alle ore 18:00.

Possono presentare domanda tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d’età (28 anni e 364 giorni) alla data di scadenza del bando e che siano in possesso dei requisiti indicati dal bando.

L’ADOC di Basilicata seleziona 12 volontari da impegnare nelle sedi di Potenza, Matera, Lauria, Sant’Arcangelo, e Marsicovetere per lo sviluppo di progetti a sostegno dei consumatori Lucani.

Si precisa che per le attività da svolgere presso la sede ADOC di Potenza Via Stigliani, n. 2 sono preferiti candidati con formazione e conoscenze giuridiche.

La domanda di partecipazione per la selezione dei volontari che intendono svolgere il servizio civile presso l’ADOC di Basilicata deve essere indirizzata a:

 ADOC Basilicata

Via Stigliani, 2

85100 Potenza

e dove pervenire entro e non oltre le ore 18.00 del 28 Settembre 2018, avendo cura di specificare la sede presso la quale ci si candida.

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non sono prese in considerazione.

Le domande possono essere inviate:

1)      a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno;

2)      consegnate a mano presso la sede dell’ADOC di Potenza negli orari di apertura;

3)      inviati all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. a mezzo PEC dell’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in un unico file formato pdf. Nell’oggetto della PEC deve essere riportato Domanda di partecipazione Bando Servizio Civile 2018”.

 

ATTENZIONE!!

E’ consentito presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi.

 

Tutte le informazioni sono riportate nel testo del bando.

I moduli per la presentazione della domanda di partecipazione al Bando del Servizio Civile ovvero “Domanda di ammissione, Dichiarazione Titoli e Privacy” sono scaricabili direttamente dal sito dell’Adoc Nazionale http://www.adocnazionale.it/servizio-civile/.


Share