Progetto “Informati e sicuri” in collaborazione con UniCredit

COMUNICATI Set 12, 2023

L’Adoc- Associazione Difesa Orientamento dei Consumatore – è una delle principali associazioni dei consumatori presenti in Italia. Infatti è componente del Comitato Nazionale dei Consumatori e Utenti ed è in Basilicata Vice Presidente del CRCU Comitato Regionale dei Consumatori. Le associazioni dei consumatori e Unicredit lanciano una campagna di informazioni per evitare le c.d. truffe on-line in cui incappano numerosi cittadini e tra questi moltissimi giovani.

Infatti sono sempre più numerose le famiglie italiane che, accedendo tramite computer, tablet e smartphone, scelgono i canali digitali per fare pagamenti, consultare il proprio conto, investire, gestire prestiti e mutui, sottoscrivere una polizza. Per questo motivo le Istituzioni e il settore bancario, finanziario e assicurativo intendono rafforzare l’impegno per la sicurezza informatica, per la prevenzione e il contrasto degli attacchi e per la protezione dei clienti dalle frodi online.

Per ridurre i rischi di attacchi e frodi online bisogna adottare un comportamento diligente, soprattutto quando si effettuano operazioni di natura finanziaria con strumenti e canali digitali.
Per sensibilizzare a questa problematica Adoc lancia un questionario anonimo rivolto ai giovani da 15 ai 28 anni per conoscere il livello di informazione e conoscenza sulla sicurezza digitale e sulle truffe on line .

Obiettivo dell’iniziativa è aumentare la consapevolezza e sensibilizzare i clienti ad un uso informato e sicuro degli strumenti e dei canali digitali, per non cadere nelle trappole di quanti sfruttano la tecnologia e fanno leva sulle vulnerabilità del fattore umano.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito di Noi&UniCredit, la partnership fra la banca e 14 associazioni dei consumatori di rilevanza nazionale a cui Adoc partecipa attivamente dal 2005.

Cliccando il link è possibile compilare il questionario.

https://forms.gle/nZVXd1sKxk6RVpmo9

Distinti saluti
Il Presidente
(dott. Canio D’ANDREA)

Lascia un commento